Alfred Binet ha dato inizio alla misura strutturata dell'intelligenza; ha dato inizio a percorsi educativi speciali per bambini con disabilità; ha scritto di molti temi della psicologia.
In più è stato un mestro dell'horror! Difatti, è stato co-autore, assieme al Principe del Terrore, André de Lorde, di diverse opere teatrali dell'orrore, rappresentate ai primi del '900 a Parigi al Grand Guignol. Tutto ben raccontato (in inglese) da Romeo Vitelli nel post The Horror of Alfred Binet.
2 Commenti
L'AIDAI Toscana - Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività - bandisce un Concorso fotografico a premi: "Concentrazione sulle nuvole: scatta, racconta e invia la tua attenzione!" per bambini e ragazzi della Toscana, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
L'associazione promuove un cambio di direzione dello sguardo: "I bambini e ragazzi sono sempre più abituati a concentrarsi su qualcosa di elettronico (computer, smarthphone, tablet) o cartaceo (libri) che dista poco più di 40 cm dai propri occhi. Proponendo ai ragazzi di osservare il cielo, li invitiamo ad esercitare la messa a fuoco in un ampio campo visivo". Come partecipare? Basta fotografare, raccontare e spedire! Tutte le informazioni sono sul sito http://www.aidaiassociazione.com/ La scadenza è il 29 marzo 2016! |
AutriceOltre a svolgere attività clinica, propongo criticamente alcune notizie che non fanno clamore o ne fanno troppo e ne scrivo. Archivi
Marzo 2025
Categorie |